Post più popolari

domenica 19 agosto 2012

Sarebbe bello poter dire: ragazzi, spazio alle idee!

Gentilissimo Assessore Nespoli,
trovo un momento per rispondere a quanto privatamente mi ha scritto su facebook. Lo faccio volentieri perchè, nonostante le nostre differenze di pensiero, non ho mai rinunciato al confronto con Lei anche propositivo convinto sempre del rispetto che devo alla carica di amministratore pubblico che lei ricorpre.
Mi spiace che lei ritenga la mia generazione, una generazione manipolata, serva del potere e incapace di avere proprie idee misurandosi con il sogno di rendersi utile per la propria città e per la propria terra. E mi dispiace perchè, credo, lei abbia una assoluta puntualità nel perdere ogni occasione di connessione con il nostro mondo.
Non faccio un discorso fazioso, parlo direttamente con lei perchè ricopre il ruolo di Assessore alla cultura e perciò è deputato ad amministrare i soldi della nostra comunità nella maniera più attenta per ciò che riguarda il comparto culturale (e non solo).
Le righe in cui lei sostanzialmente mi/ci accusa di essere faziosi sono tristi.
La mia generazione, quella di noi giovani stretti nella morsa della precarietà, quella di chi studia e investe su se stesso senza sapere se mai troverà spazio in questo paese (Andria e l'Italia intendo), sente l'irrinunciabile bisogno di trovare adulti capaci di scommettere su noi ragazzi dando in primis fiducia.
Non c'è faziosità in questo; c'è solo la capacità che alcuni hanno di andare oltre steccati ideologici, confini, recinti identitari per provare a immaginare insieme il progresso della nostra comunità.
E' ovvio che differenze ci sono e ci saranno ma la vera sfida, a mio avviso, sta nel dialogo che produce sempre spunti nuovi che possono migliorare lo stato attuale delle cose.
Per questo è poco utile la sua rabbia e il suo risentimento ogni volta che qualcuno prova ad appuntarle qualche riflessione o anche a suggerirle un semplice spunto.
Dovrebbe, invece, esserne fiero perchè questo signifca che nella sua Città non vi sono giovani servi ma belle menti pensanti che desiderano rendersi parte attiva della vita comune e questo non può essere affatto un male.
Anzi, si dovrebbe investire in questa direzione e spingere sempre più perchè ribolla il senso civico, la cittadinanza attiva e frizzante proprio di noi ragazzi e ragazze a cui sta sempre più stretto l'abito che ci si vuole cucire addosso: irresponsabili, distanti, distratti, poco partecipativi, superficiali, ecc.

Quanto ai suoi continui riferimenti su Vendola e sull'operato della sua giunta e della Regione Puglia, devo ringraziarla.
Devo ringraziarla perchè mi offre la possibilità di precisare quanto Vendola abbia fatto per il comparto culturale in questa Regione. Ne è prova il Festival Castel dei Mondi che lei qualche settimana fa ha inaugurato, di cui lei giustamente si fa vanto e che appunta sulla propria giacca come medaglia al merito.
Grazie Assessore Nespoli perchè, vede, mi offre la possibilità di spiegare che la Regione Puglia ha investito sulla cultura e non sullo sterile intrattenimento di piazza. Il Festival Castel dei Mondi ne è una prova e stento a credere che lei non riesca a riconoscere il grande operato della Regione stessa che investe da anni nel Festival. Se così non fosse perchè dovrebbe continuare ad investire in esso con il suo assessorato?

Mi offre la possibilità di ricordare che non esistono "artisti politicamente vicini o lontani", o meglio esistono nella mente di chi proprio non coglie l'immensità e la bellezza del mondo dell'arte e della cultura che non può essere richiuso all'interno di un recinto di faziosità politica. L'arte e la cultura sono e devono essere libere caro Assessore. Se lo ricordi.

La ringrazio perchè mi permette di ricordare che, in Puglia, le politiche culturali della giunta Vendola hanno prodotto indotto. Per ogni euro investito vi è un ritorno pari a 6-7 euro in termini di lavoro, lavoratori e servizi connessi. E' la più grande industria culturale italiana quella pugliese. E il bello è che non inquina ma produce mestieri nuovi e menti libere, pensanti e critiche.

A me, alcune volte, pare che la faziosità, i timori, le chiusure, siano tutte dentro di lei e questo è un vero peccato. Dispiace ancora di più il fatto che lei non voglia proprio distinguere le produzioni costruite e incentivate dalla Regione Puglia (attraverso uffici deputati a tale compito) con un semplice concerto "a cachet".

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno ideato e sono stati il cuore pulsante del Festival Castel dei Mondi, quelli che quest'anno ci lavorano e lavoreranno, coloro che hanno deciso di investire ancora nel Festival e sopratutto i volontari che gratuitamente animano questo spaccato bellissimo che ogni anno la Città di Andria si regala.

Sarebbe bello poter dire, indipendentemente dalla maggioranza che oggi governa e domani governerà la città: ragazzi spazio alle idee!

Vito Ballarino

Nessun commento:

Posta un commento